natura estetica natura

Malcolm Kirk, photo, 'Mudman' from Makehuku village, Asaro area, Eastern Highlands





Dov'è l'Arte?

... Dove il ramo per immaginazione diventa osso, ricorda balena, muta in scheletro, antropomorfo, viscere, radici, le foglie capelli;
dove la texture del sasso levigato dal tempo è pelle, dove le piume sono abiti, cappello e scarpe come un uccello. Le zampe di gallina epidermide rugosa, giallo del grano; il becco del tucano come copricapo perchè voglio essere come natura.
Dove la sensibilità ha infinite varianti di estetica, per accostamenti "come natura avrebbe fatto", quando il tronco dalla quercia secolare diventa animale antico, uomo anziano dalla voce rauca e soffocata dal tempo, ricorda il sacro, la corteccia le rughe, le diramazioni le dita, mangiato dai parassiti e dalla salsedine ricorda il totem del villaggio nella foresta.
Cerchiamo incessantemente il ritorno alla natura e all'origine, la somiglianza più intima e vicina alla Natura Madre che alita nel vento e ricorda bambino, Africa, Terra, istinto, selvaggio, abbandono al divenire.
L'arte è dove l'uomo crea la sua Casa dentro l'albero scavato dalle termiti, dove non distrugge, ma va in simbiosi con la Natura, dove la foglia è pelle, la conchiglia orecchino, il ramo prolungamento dell'arto, le crine di animale gonna.
E' quando l'uomo si avvicina alla Natura che riceve il significato primo della sua origine.
L'arte è mossa da un sentimento atavico.







Nessun commento: